Servizi per le Scuole

Talent Scout

Concorso per Studenti degli Istituti Professionali di Cremona e Crema

Talent Scout è un progetto curato dallo Studio LGEST e promosso dalla Camera di Commercio di Cremona, dal Gruppo Giovani Industriali (in collaborazione con Banca Cremonese e Banca Cremasca) e dai Soroptimist Club di Cremona e Crema. Rivolto agli studenti delle classi 5^ degli istituti professionali di Cremona e Crema, il Talent Scout ha l’obiettivo di favorire il rapporto tra la scuola ed il mondo del lavoro. È articolato come un percorso di selezione: i risultati di varie prove (temi, test attitudinali e tecnici, colloqui con esperti di aziende) portano alla selezione di un ristretto numero di studenti ammessi alla prova finale (Focus Group di discussione di casi aziendali). I due vincitori emergenti dalle fasi finali ricevono una Borsa di Studio e la possibilità di trascorrere una giornata in azienda al fianco di un imprenditore.

Master d'Impresa

Master dell'Orientamento per Studenti del Liceo VIDA

Il Master dell’Orientamento è un percorso di formazione promosso dal Liceo Vida e curato dallo Studio LGEST. Destinata agli studenti delle classi 4^ e 5^ di Liceo Classico e Scientifico, questa iniziativa è finalizzata ad orientare la scelta della facoltà universitaria per gli studenti interessati ad una carriera nell’impresa privata. Rappresenta per gli studenti un’importante occasione di avvicinamento alla realtà aziendale, di differenziare i ruoli e le professioni presenti al fine di favorire una consapevole scelta universitaria. Le passate edizioni hanno visto la partecipazione dei Manager delle più importanti aziende del territorio cremonese e si sono concluse con l’assegnazione di una Borsa di Studio ai vincitori del Business Game finale.

Tirocini e Stage

Alternanza Scuola-Lavoro e Tirocini Universitari

Il nostro Studio collabora con le scuole secondarie superiori e gli istituti professionali del territorio per progetti di alternanza scuola-lavoro. LGEST è convenzionata con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e con l’Università Cattolica di Brescia per lo svolgimento del tirocinio post-lauream per l’abilitazione alla professione di Psicologo.