La ricerca e seduzione del personale
(2022)
Ce lo dicono in tanti, il tempo della SELEZIONE è finito.
Con le dovute eccezioni, non esistono i numeri sufficienti a sostenere un processo selettivo: oggi, chi si trova in condizione di bisogno e di vera e propria dipendenza è l’azienda, di certo non “la persona aperta a valutare”.
In questo libro allora parliamo di SEDUZIONE. Parliamo del tempo e della fatica che devono essere dedicati alla conquista di una preda difficile, sempre più rara, contesa da decine di cacciatori determinati e, in alcuni casi, disperati. Abbiamo deciso di farlo attraverso una serie di racconti ispirati a fatti realmente accaduti, ben sapendo che la quotidianità supera sempre ogni genere di finzione, anche se ben confezionata. Sono storie difficili da digerire poiché i protagonisti non fanno quello che ci si aspetta: i candidati non si candidano, i valutatori si trovano a essere valutati, le aziende vengono scartate, le job e gli organigrammi si modificano per far spazio alle caratteristiche, ai desideri delle poche persone disponibili… sembrerebbe una trama di genere Fantasy invece è puro Verismo!
Sogno di Natale
(2019)
Se ci fa piacere fare e ricevere gli auguri di Natale, allora sia il Natale il protagonista con la sua atmosfera e la sua magia, quella che solo i bambini sanno interpretare.
Questo è davvero il suo valore: la magia, l'emozione.
Già, ma il VALORE cos'è?
Il VALORE delle cose, dei sentimenti, dei legami, il valore delle persone.
E proprio di questo VALORE vorremmo parlare, il VALORE delle persone, visto che tutti ne parliamo e lo mettiamo al primo posto.
"Le persone sono il primo VALORE dell'azienda"! L'elenco dei motti che associano il VALORE economico dell'impresa a quello delle persone è infinito, tanto che ormai è prassi sentirlo ripetere all'infinito nel nostro lavoro. È un concetto acquisito, forse scontato.
Ma come si misura il VALORE delle persone in azienda? Quali KPI? Come si costruisce l'algoritmo costo del lavoro / produttività / fatturato / profitto / benessere / clima aziendale /... e mettiamoci pure dentro di tutto, tanto è un algoritmo infinito ................!
Voi dite... dicono di voi
(2017)
L’incontro fra domanda e offerta di lavoro è un tema molto in voga per i discorsi dei politici, per temi di sociologia, per le dispute in televisione, per i discorsi da bar degli anziani, per i giornalisti, per le mamme, i papà… proseguiamo? Mentre eravamo impegnati a raccogliere le frasi che leggerete nelle pagine seguenti, un pensiero cupo ci ha travolti: cosa succederebbe se la domanda e l’offerta di lavoro si incontrassero davvero? Un incontro “sincero” tra desideri, ragioni e aspettative finalmente svelate?
Accidenti… NO! Sarebbe la fine! Un disastro cosmico! Ci sarebbero un sacco di persone che non avrebbero più nulla da fare, pagine e pagine dei giornali vuote, discorsi pubblici che durano metà del tempo, esperti che non sarebbero più esperti di nulla. Per amor del cielo!
L'Ornitorinco sulla Scrivania
Elogio dell'Errore in Azienda
(2016)
Guido è un imprenditore di mezza età che proprio non sopporta i primi della classe ed ancora meno i secondi. Ha sempre ripetuto ai suoi collaboratori che "l'unico che non può fare errori è il chirurgo che mi opererà": riflette su questo motto mentre il cardiologo lo visita e gli annuncia la necessità di un intervento. L'attesa dell'operazione porterà Guido a riflettere sulla sua teoria relativa agli Errori in azienda, sulla distinzione tra "errori buoni" e "cattivi", sulla diversa percezione dei propri ed altrui errori, sulla bellezza e sulla ricchezza racchiusa negli "errori viventi".
Il romanzo è incorniciato da una sagace Prefazione di Don Antonio Mazzi e da una raccolta dei più importanti contributi in tema di errori e bias cognitivi offerti dalla letteratura psicologica.
Per scaricare GRATUITAMENTE un estratto del libro clicca qui.
AUTORI: Piermario Lucchini da oltre 12 anni si occupa di ricerca di personale. Laureato in Giurisprudenza, Master in Pubbliche Relazioni presso la Sydney University, ha una lunga esperienza come funzionario in una importante associazione imprenditoriale.
Francesco Ziliani si occupa di Psicologia del Lavoro e Formazione Aziendale. Laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma, ha svolto la sua attività presso diversi enti di formazione e in ambito sportivo. Attualmente opera come libero professionista.
Alice Bislenghi è una Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. La sua tesi di laurea ha ricevuto il premio AiFOS 2015 "HR & Safety at work". Nel 2016 ha conseguito un master in Social Media Marketing. Attualmente si occupa di Ricerca e Selezione di Personale e di Social Media.
Puoi acquistare "L'Ornitorinco sulla Scrivania" sul sito di EDIZIONI ESTE cliccando qui.
Fiabe d'Impresa
(2012)
Tutte le aziende producono qualcosa. Componenti, manufatti, semilavorati, accessori, oppure servizi. Il “cosa” e il “come” sono aspetti fondamentali di quest’azione produttiva, che distinguono le aziende l’una dall’altra e rendono il nostro tessuto economico così vario ed eterogeneo, così vivo, al di là di qualunque crisi e deriva pessimistica. Però esiste qualcos’altro che le imprese producono, senza eccezioni, una categoria di prodotti speciali che invece di accentuare le differenze raccolgono un’essenza comune: si tratta delle “storie”, di quell’insieme di ragioni e narrazioni che tengono insieme le cose e le arricchiscono, dando loro un valore. Può capitare che qualcuno abbia voglia di entrare in azienda ed ascoltarle, quelle storie, distogliendo per un attimo l’orecchio dal solito coro che parla di fatturati, quote di mercato, cicli attivi e passivi, programmazione della produzione. E se l’orecchio è abbastanza allenato, abituato a cogliere l’importanza delle voci e degli echi che ogni impresa reca con sé, è anche possibile che quelle storie si trasformino in qualcos’altro. È così che nasce “Fiabe d’Impresa”, una vivace e interessante raccolta di aneddoti e vicende legati alla realtà imprenditoriale Cremonese.
AUTORE: Piermario Lucchini ha 50 anni e da oltre 12 si occupa di ricerca di personale. Laureato in Giurisprudenza, Master in Pubbliche Relazioni presso la Sydney University, ha fatto una lunga esperienza come funzionario in una importante associazione imprenditoriale. Ha già pubblicato con ESTE una simpatica allegoria sul processo di selezione del personale: "L'importante è che sia sveglio".
Le faremo sapere...
(2011)
Il dottore tiene gli occhi fissi sul mio curriculum. Anzi no, di fianco ha il cellulare dove scorre il testo di un messaggio. Ha poco più della mia età, è venerdì, so bene che c'è altro a cui pensare. Verrebbe a me una domanda, non so perché proprio adesso: "esattamente dottore in cosa?". Il primo colloquio di lavoro non si scorda mai, un po' come il primo amore. Alla fine fa sempre paiacere ricordarlo, magari anche parlarne, poiché nel bene e nel male qualcosa ci ha lasciato. E l'unico modo per farlo, ne siamo certi, è il tono semplice e schietto di questi racconti: lo stesso che si riserva solamente alle cose preziose, di cui magari si ha un po' di nostalgia."
Per scaricare GRATUITAMENTE un estratto del libro clicca qui.
AUTORE: Piermario Lucchini ha 50 anni e da oltre 12 si occupa di ricerca di personale. Laureato in Giurisprudenza, Master in Pubbliche Relazioni presso la Sydney University, ha fatto una lunga esperienza come funzionario in una importante associazione imprenditoriale. Ha già pubblicato con ESTE una simpatica allegoria sul processo di selezione del personale: "L'importante è che sia sveglio". Francesco Ziliani ha 31 anni e dal 2005 si occupa di Psicologia del Lavoro e Formazione Aziendale. Laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma, ha svolto la sua attività presso diversi enti di formazione e in ambito sportivo. Attualmente opera come libero professionista.
L'importante è che sia... "SVEGLIO"!
(2009)
Rossi è un uomo che cerca una nuova compagna. La incontra per caso, la corteggia, la conquista, la sposa, ma entra in crisi. Rossi è un imprenditore che cerca disperatamente un nuovo collaboratore. Lo incontra quasi per caso ma non lo corteggia, non lo conquista, poi lo sposa lo stesso, ma entra in crisi. L'autore ha provato a intrecciare il percorso di un imprenditore che si trova a scegliere un nuovo collaboratore e, contemporaneamente, una nuova compagna per la sua vita sentimentale. Un breve racconto, anzi due, che evidenziano come alcuni processi di valutazione e scelta siano simili nei due casi ma, ovviamente, non altrettanto efficienti. Il libro è dedicato ai numerosi, apprezzati e validi imprenditori che chiedono di cercare dei collaboratori che, in sintesi, devono avere una sola caratteristica: "che siano un po' SVEGLI".
Per scaricare gratuitamente un estratto del libro clicca qui.
AUTORE: Piermario Lucchini, 49 anni, è laureato in Giurisprudenza con indirizzo economico d'impresa e ha conseguito un Master in Pubbliche Relazioni all'Università di Sydney. Per diversi anni è stato funzionario nell'organizzazione Confindustria (area Relazioni Esterne) e Direttore Generale per un'organizzazione provinciale di Confcommercio. A 38 anni la scelta di iniziare la libera professione nell'ambito delle Risorse Umane. Ha svolto diverse esperienze nella formazione. Appassionato di modelli informatici, è autore di un Business Game creato per gli studenti delle scuole superiori, con l'obiettivo di trasferire ai ragazzi alcuni concetti della moderna gestione dell'impresa.
Seguici sui Social!