Blog

Il COLLOQUIO a DISTANZA tra fake news ed errori

In un mercato del lavoro come quello attuale, la “fame” di competenza di tutte le aziende che ambiscono a un percorso di crescita comporta la necessità di “conquistare” i candidati ancor prima di un eventuale colloquio, attraverso la cura e la valorizzazione dell’immagine che passa attraverso la RETE. Anche il colloquio, in quest’ottica, si pone…
Leggi

SIAMO TUTTI FIGLI DI UN ERRORE: interessante riflessione dell’Imprenditore Paride Saleri sull’IMPERFEZIONE come “ponte” tra Protocellula e Industry 4.0.

L’imperfezione, l’errore, sono i prerequisiti oggettivi dell’evoluzione umana. Senza un primo “errore” nella riproduzione della proto-cellula, nel nostro mondo ci sarebbero solo i suoi cloni: invece, la metà “imperfetta” nata da quella prima scissione originò tutti i viventi sulla terra. Siamo tutti figli di un errore. Dentro di noi vive il gene della diversità, che…
Leggi

Dipendenza da lavoro: il ruolo dell’azienda nell’attività di prevenzione

Negli anni la ricerca sulle cause della dipendenza da lavoro è stata caratterizzata da diversi approcci teorici che hanno cercato di spiegare l’interazione tra diverse variabili e workaholism, tuttavia è difficile individuare un corpus teorico univoco o una teoria che prevalga sull'altra. Come suggerito da McMillan e O’Discroll, la dipendenza da lavoro è un fenomeno di…
Leggi

Dipendenza da lavoro: the well-dressed addiction

Nel corso dell’ultimo ventennio abbiamo assistito ad importanti cambiamenti culturali, sociali ed economici che hanno modificato, e stanno modificando, profondamente il nostro modo di vivere. La portata di tali cambiamenti, nel contesto della rivoluzione ipertecnologica dalla quale siamo letteralmente investiti, hanno dato vita alla diffusione sempre più allarmante di alcuni comportamenti sintomatici, espressione emblematica del…
Leggi

LinkedIn: mettiamoci la faccia!

Qual è la prima cosa che guardiamo quando incontriamo una persona? Il suo viso, ovviamente. Fin dalla nascita siamo geneticamente predisposti al riconoscimento dei volti umani. Ricerche prestigiose hanno dimostrato che bambini di pochi mesi sono in grado di distinguere diverse tipologie di volto: questo meccanismo ha una funzione adattiva evidente e porterà alla costruzione…
Leggi